Torah Samaritana

Anni fa ho avuto l'occasione di ricevere da un ebreo statunitense il testo della Bibbia Samaritana, scritta con i caratteri ebraici. Questi si considerava un "ebreo del Tabernacolo", ossia della tenda di Mosè che utilizzava durante la traversata del Sinai, come luogo di incontro con Yahweh. Pertanto si sentiva più vicino alla visione teologica che all'ebraismo del Tempio.   

Quindi ho recuperato  la Bibbia ebraica ed ho confrontato paragrafo per paragrafo tutta la Torah, ossia i primi cinque libri della Bibbia, ossia quelli riconosciuti da Ebrei e Samaritani. Dal confronto ne escono migliaia di di differenze. Alcune sono minime, ossia varianti di grafia in una parola, altre sono frasi cambiate sino a interi paragrafi inseriti o eliminati.  

Ne ho pubblicata una prima edizione suddivisa in due volumi, che sono ancora disponibili sul sito di Lulu. 

 

Il presente testo mette a confronto la Bibbia Samaritana con quella Masoretica Ebraica nella lingua originale. La Torah Samaritana è riportata con caratteri ebraici. Entrambi i testi sono redatti nell'antica versione, senza la vocalizzazione. Si ritiene che la Bibbia Samaritana sia la più vicina alla Bibbia originale, redatta nel VI° sec. a.C., cioè al ritorno dalla ‘cattività babilonese’. Sino a quel momento vi erano solamente rotoli (libri) non organizzati in un canone prestabilito. Nella formazione del testo, il rabbinato di Gerusalemme escluse diversi libri: i Samaritani accettarono solamente il Pentateuco (la Torah, ossia i primi cinque libri) riconducibile a Mosè, più il libro di Giosuè. I restanti libri, accettati dagli Ebrei, non furono considerati come ispirati da Dio, da parte dei Samaritani, e quindi non meritevoli di entrare a far parte della Bibbia.

Per maggiori informazioni, piattaforma Lulu: Torah Samaritana: vol 1
                                                                         Torah Samaritana: vol 2

Successivamente ho unificato il testo, pubblicandolo in un unico volume. 

 
 Versione con introduzione in inglese. Link


 Qui è visibile il video con cui presentiamo il libro: Link  e Link


Cartaceo

Amazon Italia: Link  Il testo è presente su tutte le piattaforme estere di Amazon.




Lulu: Link 




Book Depository: Link 



Abe Books: Link 


Sovente su eBay vi sono dei rivenditori che offrono il libro a buon prezzo, fate attenzione ai costi di spedizione!



Io, attualmente, non ho copie da offrirvi.

Per le piattaforme estere, fare riferimento alle pagine dei testi nelle varie lingue, che trovate sotto il titolo del blog. 

eBook

Amazon si è rifiutata di caricare la versione eBook, in quanto mi chiedeva la liberatoria dell'autore. Ho provato a spiegare che Mosè è morto da molti anni. Mi hanno chiesto la dimostrazione della data di morte. 

Kobo, con prefazione italiana: Link 

Kobo, con prefazione inglese: Link 



Mondadori, con prefazione italiana: Link  
Mondadori, con prefazione inglese: Link 



Feltrinelli, con prefazione italiana: Link 






G.Play, con prefazione italiana: Link 
G.Play, con prefazione inglese: Link






Per le piattaforme estere, fare riferimento alle pagine dei testi nelle varie lingue, che trovate sotto il titolo del blog. 



Nessun commento:

Posta un commento